Vitamina D e D3
La vitamina D è una vitamina unica. Nell'organismo agisce come un pro-ormone piuttosto che come una vitamina. È una delle poche che possono essere sintetizzate nel corpo umano: si forma nelle cellule epidermiche in seguito all'esposizione alla luce solare. Le forme più essenziali di vitamina D sono l'ergocalciferolo (vitamina D2) e il colecalciferolo (vitamina D3), che nell'organismo si convertono nella forma biologicamente attiva calcitriolo (1,25(OH)D3).Per saperne di più
Le vitamine D - un integratore importante nel nostro negozio
Il ruolo principale della vitamina D è quello di regolare il metabolismo del calcio e del fosforo, fondamentale per la normale crescita e mineralizzazione di ossa e denti. Inoltre, le vengono attribuiti effetti immunomodulatori e antidepressivi. Ha anche un effetto benefico sul sistema endocrino, favorendo un aumento dei livelli di testosterone e della produzione di insulina, migliorando la sensibilità all'insulina. Aumentare l'apporto di vitamina D è spesso consigliato in presenza di malattie autoimmuni.
Alla luce di recenti studi, quasi il 90% della popolazione del nostro continente presenta concentrazioni insufficienti di vitamina D nell'organismo. La causa è da attribuire al ridotto numero di giorni di sole, ma anche all'uso eccessivo di creme solari e al fatto che si trascorre il tempo al chiuso anziché al sole. È buona norma integrare il deficit di vitamina D con degli integratori. Offriamo un'ampia gamma di preparati di vitamina D. La varietà di dosi è così ampia che ognuno troverà facilmente un integratore di vitamina D adeguato alle proprie esigenze.