-
Set di 4 ceppi probiotici incapsulati in capsule enterali DRcaps
- Ha proprietà epatoprotettive e antinfiammatorie
- Modula l'asse intestino-sangue-epatico
-
Migliora il funzionamento del sistema immunitario
- Riduce la proliferazione della microflora patogena
- Sicuro per i bambini di età superiore ai 3 anni
- Allevia i disturbi digestivi
Sanprobi 4 Enteric
è un preparato probiotico multicereale che contiene 4 ceppi di batteri dall'attività comprovata:
Lactococcus lactis
Rosell®
1058,
Lactobacillus casei
Rosell®
215,
Lactobacillus helveticus
Rosell®
52 e
Bifidobacterium bifidum
Rosell®
71.
Ciascuno dei ceppi elencati è stato registrato e depositato presso l'Istituto Pasteur di Parigi ed è autorizzato all'uso nell'Unione Europea, in Canada e in Australia. I ceppi contenuti nel prodotto sono stati inoltre testati con successo per la resistenza agli antibiotici. La sicurezza del prodotto è stata confermata sia negli adulti che nei bambini.
Il prodotto ha un effetto epato-protettivo, regola la funzione intestinale, rafforza l'immunità e può anche fungere da scudo durante e dopo la terapia antibiotica. Grazie alla formulaDRcaps®, le capsule sono resistenti all'acido cloridrico e si dissolvono solo nell'intestino. Ciò consente di ottenere il maggior numero possibile di batteri nel sito di destinazione.
Lactobacillus helveticusRosell®52 (nome originale Lactobacillus acidophilus) ha la capacità di produrre speciali proteine di superficie che limitano l'adesione dei microrganismi patogeni all'epitelio intestinale. Inoltre, sostiene la risposta immunitaria e inibisce la crescita di alcuni batteri patogeni.
Lactobacillus casei Rosell®215 - Ceppo presente naturalmente nella microflora intestinale. Ha la capacità di resistere all'ambiente acido dello stomaco e ai sali biliari, per cui raggiunge l'intestino, mostrando attività probiotica. Inoltre, favorisce la digestione e (insieme ad altri ceppi), può ridurre il rischio di infezioni post-operatorie.
Bifidobacterium bifidum Rosell®71 - come gli altri ceppi citati, compete con i batteri patogeni, ne riduce la proliferazione e contribuisce a mantenere un'adeguata risposta immunitaria.
Lactococcus lactisRosell®1058 ha un effetto benefico sul transito intestinale, ha un effetto epatoprotettivo e riduce la crescita di agenti patogeni.
Microflora e salute del fegato
Oggi si parla molto degli effetti multidirezionali dei probiotici sul corretto funzionamento dell'intero organismo. Tuttavia, l'effetto epatoprotettivo dei ceppi batterici e la stretta relazione esistente nell'asse intestino-sangue-epatico sono raramente sottolineati. È emerso che uno squilibrio della microflora intestinale, influenzando negativamente la barriera intestinale, può anche contribuire ad alterazioni patologiche del fegato (in particolare la steatoepatite non alcolica e la steatoepatite non alcolica).
Tra i fattori che contribuiscono a questo fenomeno vi sono la penetrazione di organismi patogeni e delle loro tossine e antigeni nel sistema portale, la produzione di acidi grassi liberi con effetti stimolanti la lipogenesi o l'aumento dell'attività delle citochine pro-infiammatorie nella circolazione intestinale-epatica.
I ceppi contenuti nel prodotto aderiscono efficacemente all'epiteliointestinale e competono con i microrganismi patogeni (Lactobacillus helveticus Rosell®52 e Bifidobacterium bifidum Rosell®71 inibiscono l'adesione di E. coli all'epitelio intestinale). Inoltre, inibiscono la crescita di alcuni batteri (ad esempio S. aureus, L. monocytogenes, C. perfringens o B. cereus), hanno un effetto antinfiammatorio e influenzano la composizione e il metabolismo dei sali biliari.
Funzionamento ottimale del tratto gastrointestinale
La terapia probiotica può contribuire a ridurre i disturbi digestivi e di assorbimento e i disturbi gastrointestinali. È stato osservato che l'integrazione con i ceppi presenti in un probiotico ha contribuito a eliminare i sintomi associati alla sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e ha anche ridotto il rischio di diarrea da stress.
Inoltre, alcuni ceppi (ad esempio Lactococcus lactis Rosell®1058, Lactobacillus casei Rosell®215) producono enzimi che scindono il lattosio (β-galattosidasi) e l'amido (α-glucosidasi), in modo da favorire efficacemente la digestione e alleviare la flatulenza.
Supporto al sistema immunitario
La flora batterica svolge anche un ruolo importante nel mantenere sotto controllo la risposta immunitaria. È stato dimostrato che l'assunzione di preparati probiotici orali ha un effetto modulante sui meccanismi immunitari. È stato osservato che i ceppi contenuti nel preparato possono ridurre il rischio di infezioni alimentari e del tratto respiratorio superiore (anche nei bambini).
In sintesi, Sanprobi 4 Entericè un prodotto specializzato contenente 4 ceppi selezionati di batteri probiotici. Il prodotto aiuta a mantenere la normale composizione della microflora intestinale, allevia i disturbi digestivi e sostiene la risposta immunitaria. Inoltre, grazie alle proprietà epatoprotettive dei ceppi accuratamente selezionati, il probiotico può essere utilizzato anche come aiuto nei disturbi epatici.