Proteine vegetali
Le proteine di origine vegetale sono un'ottima alternativa alle proteine animali. Presentano un valore biologico leggermente inferiore rispetto alle proteine del siero di latte o dell'uovo, sebbene anche tra queste sia possibile trovare proteine complete che contengono l'intera serie di aminoacidi essenziali. Rispetto alle proteine animali, hanno un contenuto di grassi inferiore, ma forniscono molte fibre e minerali importanti per il corretto funzionamento dell'organismo.Per saperne di più
Le proteine vegetali in polvere sono popolari soprattutto tra i vegetariani e i vegani, in quanto chi sceglie questo modello alimentare di solito trova più difficile assicurarsi un adeguato apporto di proteine. I prodotti di questa categoria sono ottimi anche per chi ha problemi a digerire le proteine del latte a causa del lattosio che contengono. Possono essere utilizzati sia da atleti professionisti che da sportivi amatoriali.
Offriamo una vasta gamma di integratori a base di proteine vegetali. Tra questi, quelli a base di soia sono in testa, ma sono consigliati soprattutto alle donne: forniscono all'organismo fitoestrogeni specifici, che negli uomini possono interrompere la produzione di androgeni. Offriamo anche integratori alimentari a base di proteine del pisello, del riso e della canapa, che stanno guadagnando sempre più popolarità. Potreste essere interessati anche a miscele che contengono proteine vegetali provenienti da diverse fonti.
.
Le proteine vegetali sono un'alternativa agli integratori alimentari tradizionali a base di ingredienti zoonotici che sta guadagnando popolarità - e non solo tra vegani e vegetariani. Questi prodotti non hanno nulla da invidiare ai classici, in quanto sono composti in modo da fornire il miglior profilo aminoacidico possibile.
Tra gli integratori proteici vegani più popolari, si trovano, tra gli altri. prodotti a base di:
- proteine della soia,
- proteine del pisello,
- proteine della canapa,
- proteine del riso,
- miscele di proteine vegetali.
Grazie all'ampia varietà di aromi e composti attivi, possono essere facilmente incorporati nell'integrazione. Oltre alle varianti di gusto base come cioccolato o vaniglia, sono disponibili opzioni come frutti di bosco, burro di arachidi o tiramisù.
Chi dovrebbe scegliere le proteine vegane?
L'alimentazione a base di proteine vegetali è una buona scelta non solo per una dieta a base vegetale. Le proteine vegane funzionano bene anche per le persone che lottano con:
- intolleranza al lattosio,
- allergia alle proteine del latte vaccino,
- problemi digestivi dopo aver consumato prodotti del siero di latte.
Questo tipo di preparazione è adatto agli atleti che cercano una fonte diversificata di aminoacidi e a chi vuole arricchire il proprio menu con una porzione extra di proteine vegetali.
Vale la pena tenere presente che la mancanza di proteine adeguate nella dieta contribuisce a:
- perdita di massa muscolare,
- sensazione di debolezza,
- problemi al sistema nervoso,
- diminuzione delle difese immunitarie,
- . disturbi ormonali,
- rallentamento della guarigione delle ferite,
- esacerbazione delle infiammazioni,
- diminuzione della concentrazione,
- sensazione di irritabilità.
Benefici delle proteine vegane
Le proteine vegetali sono un integratore prezioso e ben tollerato dalla maggior parte delle persone. Uno dei suoi più grandi punti di forza è che di rado provoca problemi gastrointestinali. Inoltre, come dimostra uno studio del 2021, le proteine vegane non hanno nulla da invidiare a quelle animali, quindi sono un buon supporto per la costruzione della massa muscolare e per il recupero tra le sessioni di allenamento.
Assumendo proteine vegetali in polvere, ci si può anche aspettare di sentirsi sazi più a lungo, riducendo il desiderio di spuntini tra i pasti. Inoltre, le proteine richiedono all'organismo un maggiore dispendio di energia durante la digestione, per cui integrare il proprio menu con una porzione extra di esse può essere utile nel processo di perdita di peso.
Come usare le proteine vegetali in polvere?
Le proteine vegane devono essere utilizzate allo stesso modo della loro variante tradizionale. Per quanto riguarda la quantità ottimale di proteine nella dieta quotidiana, per una persona media è di 0,9-1,5 g per kg di peso corporeo. Questo valore aumenta per le persone fisicamente attive e per gli sportivi professionisti. Secondo dati scientifici, questi ultimi dovrebbero consumare ogni giorno 1,4-2,0 g di proteine per kg di peso corporeo.
Quanto costano le proteine vegetali?
Il prezzo dei prodotti proteici vegani dipende da diversi fattori, tra cui il produttore e la grammatura. Anche la composizione del prodotto è di grande importanza. Le opzioni più economiche contengono solitamente un solo tipo di proteina, mentre quelle più costose ne contengono diverse. Inoltre, si pagherà di più per gli integratori alimentari contrassegnati da certificazioni. I prezzi nel negozio di proteine vegetali Muscle Zone vanno da £21,99 a £109.
Dove acquistare proteine vegetali di alta qualità?
Sei alla ricerca di una proteina vegetale comprovata? Il negozio Muscle Zone offre un'ampia gamma di integratori di alta qualità. Potete scegliere tra soluzioni di base e soluzioni più complete, tra cui quelle con aggiunta di lievito, funghi funzionali ed enzimi digestivi. Da noi troverete solo prodotti di altissima qualità e di produttori comprovati.
Fonti:
- Kerksick CM, Jagim A, Hagele A, Jäger R. Plant Proteins and Exercise: What Role Can Plant Proteins Have in Promoting Adaptations to Exercise? Nutrients. 2021 Jun 7;13(6):1962. doi: 10.3390/nu13061962. PMID: 34200501; PMCID: PMC8230006.
- Hertzler SR, Lieblein-Boff JC, Weiler M, Allgeier C. Plant Proteins: Assessing Their Nutritional Quality and Effects on Health and Physical Function. Nutrients. 2020 Nov 30;12(12):3704. doi: 10.3390/nu12123704. PMID: 33266120; PMCID: PMC7760812.
- LaPelusa A, Kaushik R. Physiology, Proteins. 2022 Nov 14. In: StatPearls [Internet]. Isola del tesoro (FL): StatPearls Publishing; 2025 Jan-. PMID: 32310450.
- Kårlund A, Gómez-Gallego C, Turpeinen AM, Palo-Oja OM, El-Nezami H, Kolehmainen M. Protein Supplements and Their Relation with Nutrition, Microbiota Composition and Health: Is More Protein Always Better for Sportspeople? Nutrients. 2019 Apr 12;11(4):829. doi: 10.3390/nu11040829. PMID: 31013719; PMCID: PMC6521232.
- Antonio J, Evans C, Ferrando AA, Stout JR, Antonio B, Cinteo H, Harty P, Arent SM, Candow DG, Forbes SC, Kerksick CM, Pereira F, Gonzalez D, Kreider RB. Domande comuni e idee sbagliate sull'integrazione proteica: cosa dimostrano realmente le prove scientifiche? J Int Soc Sports Nutr. 2024 Dec;21(1):2341903. doi: 10.1080/15502783.2024.2341903. Epub 2024 Apr 16. PMID: 38626029; PMCID: PMC11022925.
- Hevia-Larraín V, Gualano B, Longobardi I, Gil S, Fernandes AL, Costa LAR, Pereira RMR, Artioli GG, Phillips SM, Roschel H. Dieta ad alto contenuto proteico a base di piante rispetto a una dieta onnivora con un contenuto proteico equivalente per sostenere l'adattamento all'allenamento di resistenza: un confronto tra vegani abituali e onnivori. Sports Med. 2021 Jun;51(6):1317-1330. doi: 10.1007/s40279-021-01434-9. Epub 2021 Feb 18. PMID: 33599941.
.