Nootropici
I Nootropi sono sostanze relativamente nuove e molto interessanti. Agiscono promuovendo un'area specifica legata alle funzioni cerebrali. Possono migliorare il potenziale intellettuale e aumentare realisticamente le prestazioni mentali e la produttività. Il loro effetto è quello di stimolare la creatività, migliorare la memoria e la concentrazione, accelerare l'apprendimento. Si può anche contare su un aumento della motivazione e della volontà di intraprendere attività, su una maggiore vigilanza e su un miglioramento della percezione.Per saperne di più
Le proprietà nootropiche sono dimostrate da moltissime sostanze di origine naturale. Tra i nootropi vi sono, ad esempio, la teanina, l'ashwagandha o anche gli estratti di tè verde. Ancora più affascinanti sono le sostanze sintetiche come il noopept o i racetam. Molte di queste sostanze sono state originariamente concepite per combattere gravi disturbi cerebrali e malattie neurodegenerative. Con il tempo, è diventato evidente che possono migliorare significativamente il funzionamento mentale anche in individui sani.
Offriamo i nootropi più popolari e riconosciuti dai consumatori. Va tenuto presente che si tratta di tipici "agenti per compiti speciali", quindi non vanno usati in modo continuativo per lungo tempo. È bene utilizzarli ad hoc, quando si è estremamente desiderosi di ottenere prestazioni intellettuali eccellenti o quando si deve superare lo scoraggiamento, la stanchezza o l'incertezza. Il giusto integratore nootropico può aumentare la fiducia in se stessi, permettere di concentrarsi a lungo su un compito e aiutare a mantenere la chiarezza mentale e la lucidità.