Grassi sani
I grassi non hanno avuto una buona reputazione per molti anni e sono stati considerati un ingrediente da evitare. Venivano accusati, tra l'altro, di eccesso di peso e di malattie cardiovascolari. Tuttavia, insieme alle proteine e ai carboidrati, sono una parte essenziale di una dieta ben bilanciata. Tuttavia, è bene sapere quali sono i grassi sani e quali quelli da evitare.Per saperne di più
I grassi sani sono principalmente i grassi monoinsaturi e polinsaturi. Si distinguono dai dannosi grassi saturi per la presenza di doppi legami nella catena di carbonio. Si ricavano principalmente da noci, semi, frutta (avocado), verdura (olive) e pesce. Alcuni di essi sono considerati necessari per il mantenimento delle normali funzioni corporee e, poiché il corpo umano non è in grado di sintetizzarli da solo, sono chiamati Acidi Grassi Essenziali (EFA).
I grassi sani hanno molte funzioni importanti nell'organismo. Servono a costruire le membrane cellulari, condizionano il funzionamento del sistema nervoso, sono responsabili della corretta visione e influenzano le condizioni della pelle. Inoltre, presentano proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti e antitumorali. Grazie al loro effetto sui livelli di leptina, possono anche favorire la perdita di peso.
Nel nostro assortimento, abbiamo una vasta gamma di prodotti che sono fonti di grassi sani raccomandati dai nutrizionisti. Raccomandiamo i burri di alta qualità ricavati da diversi tipi di noci, gli oli per friggere in forma di spray, l'olio di cocco di alta qualità e gli oli MCT.