- Colostro essiccato di alta qualità da latte di capra vergine
- Deriva da capre olandesi alimentate a erba
- Ha un alto contenuto di immunoglobuline (27%)
Hepatica Capra Colostrum è un integratore alimentare che contiene fino a 500 mg di colostro essiccato, standardizzato ad alto contenuto di immunoglobuline (27%), per capsula. Il prodotto contiene colostro unico estratto dal colostro puro della prima capra, la cui composizione è molto simile a quella del latte umano.
Il colostro (noto anche come colostro o colostrum) è il latte iniziale secreto dalle femmine dei mammiferi durante il parto e per i primi giorni dopo la nascita. Il suo consumo garantisce il supporto del corretto funzionamento del sistema immunitario non ancora completamente sviluppato dei neonati e rafforza l'immunità passiva contro gli agenti patogeni.
Entro le prime 24 ore dalla nascita, le femmine di tutti i mammiferi, comprese le capre, sono in grado di produrre una quantità di colostro sufficiente a soddisfare pienamente le esigenze della prole. Il colostro in eccesso, soprattutto se di alta qualità, può essere conservato e quindi utilizzato non solo nell'alimentazione del bestiame, ma anche come parte della dieta umana.
Composizione del colostro
La composizione del colostro dipende in larga misura da vari fattori, come la specie animale, la razza, le caratteristiche genetiche e la dieta utilizzata. Il colostro di capra ha una composizione molto simile a quello prodotto dall'uomo e consumato dai suoi piccoli. I suoi principali punti di forza sono l'elevata quantità di minerali (fosforo, potassio, magnesio, sodio e calcio), vitamine (A, B1, B2, B6, C, E), enzimi, proteine, acidi grassi e la presenza di immunoglobuline, lattoferrina, lisozima e lattoperossidasi.
L'immunoglobulina (IG) è una proteina secreta dai linfociti B nel corso di una risposta immunitaria di tipo umorale. Si distinguono per la loro capacità di riconoscere specificamente gli antigeni. Le immunoglobuline svolgono un ruolo importante nella difesa dell'organismo dagli agenti patogeni.
In conclusione, il Colostro di Capra Hepatica è un integratore alimentare che, grazie all'elevato contenuto di immunoglobuline e di altre proteine biologicamente attive, può fornire un sostegno naturale all'organismo, ad esempio nei periodi di aumento delle infezioni o durante la terapia antibiotica.